Cip e Sky
Lombardia e Piemonte terze ai Campionati Italiani di sitting volleyVersione stampabile


immagine sinistra

C'era grande attesa per la prima edizione dei Campionati Italiani di sitting volley, svoltisi ad Aversa (NA) lo scorso weekend. Sebbene si trattasse di una fase ancora sperimentale, la manifestazione ha raccolto la partecipazione di quattro regioni: Lombardia-Piemonte, Campania, Abruzzo/Basilicata ed Emilia Romagna. Il Piemonte ha partecipato con una rappresentativa mista, insieme alla Lombardia, ottenendo una notevolissima medaglia di bronzo.

La nostra regione era rappresentata da due atleti del Chieri '76, Costantino Perna e Hakim Ari; i restanti componenti della squadra facevano parte della Pallavolo Missaglia, compagine della provincia di Lecco, si trattava di Massimo Paolo Gamba, Massimo Barossi, Alessio Castellano e Roberto Piccolo. A completare la spedizione c'erano l'allenatore Massimo Beretta ed il Presidente del Chieri Filippo Vergnano.

Dopo un avvio traumatico nei primi due match, con le sconfitte contro Emilia Romagna (0-2) e Campania (0-2), la rappresentativa lombardo-piemontese si è ripresa nella terza partita, sconfiggendo Abruzzo/Basilicata in un vero e proprio spareggio-medaglia, conclusosi con il punteggio complessivo di 2-1 (16-14 al tie-break nel terzo set). Ad aggiudicarsi i Campionati è stata la Campania davanti all'Emilia Romagna.

Ed è proprio Vergnano a complimentarsi con i ragazzi per il grande traguardo raggiunto: «È stata un'esperienza bellissima, i ragazzi sono stati grandiosi anche sotto l'aspetto tecnico perché, dobbiamo dirlo, avevano solo due o tre allenamenti insieme alle spalle. Per tutti, comunque, c'è stata la sensazione emozionante di una bellissima "prima volta"; spero che, dopo questi campionati, il sitting volley possa diffondersi in modo ancora più capillare in Italia, anche perché si tratta di uno sport che può essere giocato molto semplicemente: bastano una corda o una rete da mini-tennis. Oltretutto, consente a persone normodotate e disabili di giocare insieme, cosa che normalmente avviene».

Il prossimo impegno sarà a settembre, con i Campionati Europei che vedranno impegnata la Nazionale Italiana in un girone con Croazia, Polonia e Germania: «Sono tutte squadre che praticano questo sport da molti anni, vedremo subito il gap tra loro e noi commenta Vergnano». Un pensiero anche al Chieri '76 e alla stagione che ricomincerà a settembre: «Siamo costantemente in cerca di nuovi giocatori, chiunque fosse interessato può scriverci all'indirizzo e-mail chieri76@gmail.com; inoltre, stiamo anche cercando di allestire una squadra femminile».



16/07/2015


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico