Cip e Sky
Viaggio Italia, alla scoperta di un territorio e della sua accessibilitàVersione stampabile


immagine sinistra

È stato presentato ieri, presso il Circolo dei Lettori di Via Bogino 9 a Torino, il progetto "Viaggio Italia", ideato da Think Inclusive (il brand per la mobilità inclusiva creato dall'esperto di comunicazione Marco Benna e dal designer Danilo Ragona) in collaborazione con Fiat Autonomy e con l'associazione sportiva torinese Verticalife.

Viaggio Italia vedrà due amici, nonché atleti del tennis in carrozzina, come Luca Paiardi (campione in carica del Trofeo della Mole nel second draw maschile) e lo stesso Danilo Ragona, impegnati in un viaggio di una settimana tra Piemonte e Liguria alla scoperta di risorse, tecnologie, pregi e difetti del territorio in fatto di accoglienza e accessibilità nei confronti delle persone con disabilità.

La partenza è prevista per dopodomani, venerdì 19 giugno mentre le tappe saranno in totale 7: Sestriere, Susa/Avigliana, Torino, Mondovì, Pietra Ligure, Isola Gallinara e Genova. Durante le soste, Paiardi e Ragona sperimenteranno diverse sistemazioni (tra cui hotel e case private), diversi mezzi di trasporto (tra cui treni, autobus e un'auto adattata fornita da Fiat Autonomy) ed alcune attività sportive "estreme" (tra cui downhill, parapendio, handbike, simulatore di volo, arrampicata, immersione subacquea con la supervisione di Verticalife). Non mancheranno alcuni incontri, tra cui quelli con le Unità Spinali di Torino e Pietra Ligure oltre che con alcune aziende.

I due protagonisti non vedono l'ora di partire, come confermato dalle loro parole in conferenza stampa: «Vogliamo raccontare un territorio dal punto di vista tecnologico, anche perché è la tecnologia a dare indipendenza alle persone con disabilità. In questo momento di forte negatività dobbiamo dare un segnale positivo» ha sottolineato Ragona. «L'importante è far emergere non solo le cose che non vanno, ma anche quelle che funzionano, comunicandole all'esterno» ha concluso Paiardi. L'obiettivo dichiarato di Viaggio Italia è quello di trasformare questa esperienza iniziale in un format televisivo.

Per seguire le avventure dei due viaggiatori è possibile visitare il sito internet www.viaggioitalia.org e la pagina Facebook Viaggio Italia.



17/06/2015


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico