Cip e Sky
Domani il 14° Torneo Internazionale di Torball "Cittą di Torino"Versione stampabile


immagine sinistra

In un grande weekend di sport, un altro importante appuntamento arricchirà il tabellone torinese.
Sabato 18 (dalle 9 alle 17 circa)
, presso la Palestra Parri di Via Tiziano 43/b a Torino, si svolgerà la 14° edizione del Torneo Internazionale di Torball "Città di Torino", organizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (UICI) con il patrocino della Circoscrizione 8, oltre che della stessa Città. Parteciperanno 8 squadre: Torino, Graz, Innsbruck, Nizza, Trento Bergamo, Teramo e L'Aquila.

La Polisportiva Torino UICI Onlus, nata nel 1980, ha l'obiettivo di promuovere l'integrazione totale e l'aiuto psicologico alle persone cieche e ipovedenti. Tutto questo si è concretizzato negli anni con l'organizzazione di attività sportive e non; tra le più importanti discipline praticate, oltre al torball, troviamo judo, nuoto e sci.

Il torball è una disciplina sportiva di squadra rivolta, appunto, a ciechi ed ipovedenti. E' conosciuta anche come "pallone sonoro" e si gioca su un rettangolo di gioco di 16x7 metri, suddiviso da tre cordicelle poste a 40 centimetri di altezza dal suolo e munite di sonagli. Le due squadre, composte da tre giocatori ciascuna, a turno devono lanciare la palla (anch'essa munita di sonagli per essere localizzata) rasoterra cercando di segnare in una porta alta 1,3 metri; gli avversari possono opporsi con il corpo. Il tempo (effettivo) di gioco è di venti minuti, suddivisi in due tempi da dieci; visto l'elevato numero di partite, è previsto un unico tempo di otto minuti effettivi.

Queste le parole di Ivano Zardi dell'UICI a presentazione dell'evento: «E' un torneo che si svolge da ormai 14 anni e abitualmente interessa 8 squadre di cui 3 straniere: si tratta di una manifestazione abbastanza ambita che vede scontrarsi le squadre più quotate a livello internazionale, tra cui le prime della Serie A italiana. In totale si giocheranno 28 partite in un unico girone all'italiana; i vincitori verranno premiati con gadgets e prodotti alimentari. La giornata verrà conclusa in allegria in un ristorante vicino perché, nonostante l'agonismo, lo spirito del torball è amichevole».

 

 

 

 



17/10/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico