Cip e Sky
Marco Dolfin conquista l'argento ai Campionati Italiani Assoluti di nuotoVersione stampabile


immagine sinistra

«Sono andato al di là di ogni più rosea aspettativa». Marco Dolfin è perfettamente consapevole del grande risultato ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto che si sono svolti alla piscina Scandone di Napoli dal 12 al 14 luglio.

E' stato un weekend decisamente intenso per l'atleta della società CIS (Centro Intercultura e Sport) Torino. Nella giornata di venerdì è arrivato un ottimo quinto posto nei 50 stile libero categoria S6, prima dell'argento ottenuto lunedì nei 100 rana categoria SB5 con un tempo di 2'06''81, a pochi secondi dal vincitore Luca Galimberti. Questo tempo gli ha permesso di qualificarsi alla finale Open, riservata ai migliori atleti delle varie categorie, dove Dolfin ha conquistato il quinto posto assoluto.

Ecco le parole di Marco a una settimana dalle gare: «Dopo la bella prova di venerdì, sabato ho nuotato male, mi sentivo le gambe pesanti e non ho fatto il tempo che mi sarei aspettato. Domenica ero decisamente più carico e sono andato oltre le mie aspettative. Il fatto di essermi qualificato alla finale Open (dove il tempo ottenuto viene rapportato al record mondiale della categoria) con i migliori della manifestazione non può che riempirmi ulteriormente di orgoglio: già la medaglia era il massimo, questo risultato è la ciliegina sulla torta».

Marco ci ha poi parlato della sua storia: «Nell'ottobre del 2011 ho avuto l'incidente in moto: dopo la rianimazione e i canonici 8/10 mesi di riabilitazione all'Unità Spinale ho ricominciato a lavorare. L'incidente è avvenuto in un momento particolare: mi stavo specializzando in ortopedia ed ero appena tornato dal viaggio di nozze. La mia carriera sportiva è cominciata con Patrizia Saccà e il tennistavolo, poi ho preferito ritornare al mio vecchio amore, il nuoto: insieme a Valentina Pico e al CIS abbiamo messo su una piccola squadra; da febbraio siamo cresciuti molto».

I prossimi appuntamenti che vedranno impegnato Marco Dolfin saranno i World Master Games che si svolgeranno proprio a Torino in agosto. Le gare ufficiali riprenderanno invece a ottobre.



20/07/2013


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico