Cip e Sky
Prima sosta del "Cammino di Marcella": oggi ad AstiVersione stampabile


immagine sinistra

E' prevista per oggi, ad Asti, la prima delle tre soste del "Cammino di Marcella", iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità che vi avevamo presentato qualche giorno fa (http://www.cippiemonte.it/showquestion.php?faq=54&fldAuto=591). L'idea è nata nel 2011 dall'ex atleta mezzofondista Anna Rastello per ricordare la promessa fatta nel 1997 alla figlia Marcella, dispersa dopo un incidente d'auto: se fosse stata ritrovata viva, sarebbe andata a Lourdes a piedi; nonostante la disabilità fisica che da allora la accompagna, Marcella sta bene e tutto il resto è storia. Quest'anno il Cammino attraverserà le strade del Piemonte fino al 26 luglio.

Il Delegato Provinciale CIP di Asti Paolo Icardi ci ha presentato le attività che si svolgeranno nel pomeriggio, organizzate in collaborazione con il CIP Piemonte e che vedranno come grande protagonista lo sport: a partire dalle 17, presso l'Aula Magna Fabrizio De Andrè dell'Università di Corso Alfieri, avrà luogo un convegno-dibattito dal titolo Due Milioni di Passi per Liberare la Disabilità dall'Handicap.
Interverranno Anna Rastello, Piero Vercelli (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti), Marta Parodi (Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili), Laura Panelli (Dirigente Politiche Sociali) e Vincenzo Soverino (Consulente per la Disabilità del Comune di Asti e vice-presidente AISLA).
L'evento vedrà la partecipazione straordinaria di due formidabili atleti che parleranno del proprio rapporto con la disabilità: si tratta di Roberto La Barbera (Argento nel salto in lungo alle Paralimpiadi di Atene 2004 e Campione Europeo di salto in lungo e pentathlon nel 2005) e di Renata Sorba (arciera non vedente e presidente di APRI Associazione Pro-Retinopatici e Ipovedenti Onlus).

A fine convegno, gli attori della compagnia teatrale TeatroSequenza presenteranno il loro spettacolo teatrale Il Cammino di Marcella.

 



10/07/2013


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico