Cip e Sky
Da oggi a sabato allo Sporting di Torino il IX Trofeo della Mole, 13 i giocatori piemontesiVersione stampabile


immagine sinistra
Inizia oggi a Torino la nona edizione del Trofeo della Mole, il Torneo Internazionale ITF – NEC Wheelchair Tennis Tour organizzato dall’ASC Piemonte e dall’A.S Pentasport in collaborazione con l’A.S. Sport Di Più e il Comitato Regionale e Provinciale del CIP.
L’evento quest’anno rientra ufficialmente nell’ambito di Esperienza Italia 150, il calendario di appuntamenti dedicati ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Trofeo della Mole è inoltre fortemente sostenuto dagli enti territoriali tra i quali la Regione Piemonte, che per il quinto anno consecutivo lo ha inserito all’interno del progetto "Tennis Series 2011", varato in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis C.R. Piemonte e che è volto alla promozione del tennis attraverso l’organizzazione di tornei professionistici del circuito ATP e WTA.

IL TORNEO
Il torneo, di categoria ITF2 e con un montepremi di 11.500, è uno dei sette organizzati in Italia, all’interno di un circuito internazionale che conta 156 tornei in tutto il mondo. Alle gare prenderanno parte circa 90 giocatori, tra uomini e donne, in rappresentanza di circa venti nazioni.
Il Trofeo della Mole prevede la disputa del singolare e del doppio sia maschile che femminile, più i rispettivi tabelloni di consolazione; le finali sono previste per sabato 27 agosto.
Tutte le gare si svolgono al Circolo della Stampa – Sporting di Torino (corso Agnelli 45) e sono ad ingresso libero.

I GIOCATORI
L’entry list del torneo torinese annovera due atleti fra i top ten del Ranking maschile ITF e tre fra le top ten del Ranking femminile ITF. Punta di diamante del main draw maschile è il numero 2 del mondo Maikel Scheffers, ventottenne olandese vincitore a Torino nel 2008; il gruppo di italiani è capeggiato invece dal bolognese Fabian Mazzei, numero 21 del mondo ed ex 18 nel 2008.
Per quanto riguarda le donne, numero uno del seeding sarà la ventitreenne olandese Marjolein Buis (numero 5 del ranking ITF), mentre le speranze azzurre sono riposte anche quest’anno nella trentunenne Marianna Lauro - finalista lo scorso anno sia in singolo che in doppio e numero 19 del ranking ITF - e Stefania Galletti, numero 112 ITF.
Stefania fa parte dei 13 atleti piemontesi che partecipano al Trofeo della Mole quest’anno: oltre a lei Luca Paiardi (Campione Regionale in carica) e poi Pietro Mazzei, Walter Bessone, Giuseppe Antonucci, Massimiliano Pilan, Vincenzo Miele, Claudio Santoro, Stefano Cordola, Pasquale Spataro, Daniele Gagliolo, Ivan Lion e Denise Boldi.


23/08/2011


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico