Cip e Sky
Sabato 30 aprile Coppa Italia di Orienteering anche per atleti in carrozzinaVersione stampabile


immagine sinistra
Sabato 30 aprile, sul territorio di Torino e di Nichelino (Parco Piemonte e Boschetto di Nichelino), avrà luogo la seconda prova di Coppa Italia di Orientamento di Precisione, che tra le varie categorie di partecipanti (una cinquantina da tutta Italia) prevede anche quella denominata “Paralimpici”, riservata ad atleti in carrozzina.

L’Orientamento di Precisione (o Trail-O) appartiene alla famiglia delle discipline dello Sport Orientamento (la cui federazione nazionale FISO è stata recentemente riconosciuta dal CIP come Disciplina Sportiva Paralimpica), fra le quali la più conosciuta e più praticata in Italia è la Corsa di Orientamento.
Anche nel caso del Trail-O si tratta di muoversi sul territorio con una bussola e una cartina molto dettagliata da interpretare, però il dato significativo per misurare la prestazione degli atleti in questo caso non è la velocità con la quale si conclude il percorso di gara ma l’abilità nel risolvere quesiti orientistici, che per le categorie Open Elite e Paralimpici possono essere anche molto complicati.

Per il Trail-O il percorso è costituito da una rete di sentieri (con larghezza adeguata e fondo sufficientemente regolare) dai quali sono visibili dei gruppi di “lanterne” (cioè delle aste alte circa un metro, sormontate da una specie di paralume bianco e arancione) posizionate sul terreno. I concorrenti percorreranno i sentieri e, confrontando la realtà con la mappa, dovranno decidere quali, fra le lanterne che vedono, sono quelle segnalate sulla mappa.

All’interno della manifestazione ci sarà posto anche per tutti coloro che vogliono provare per la prima volta questa specialità: al di fuori della gara, si può affrontare un percorso non competitivo, seguendo le indicazioni degli istruttori presenti. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria di gara nel giorno stesso dell’evento (costo 2 euro a persona, comprendente il noleggio della bussola).

Il ritrovo è presso il Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148, alle ore 10 di sabato 30 aprile; la partenza dei primi concorrenti è prevista per le ore 11.
Per informazioni consultare il sito gsportgare.splinder.com o telefonare allo 011 9047891.


26/04/2011


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico