Cip e Sky
Domani l'inaugurazione della mostra dedicata allo sport al femminileVersione stampabile


immagine sinistra

Domani, sabato 25 febbraio, presso il piano nobile di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (Sede della Città Metropolitana di Torino, in Via Maria Vittoria 12) verrà inaugurata la mostra “L'emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, promossa e realizzata dall'Area 3 Distretto Italia del Panathlon Club International; l'allestimento sarà visitabile fino al 10 marzo compreso, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, l'ingresso sarà sempre libero e gratuito. La cerimonia avrà luogo alle ore 10.30 alla presenza della Consigliera Metropolitana Carlotta Trevisan, delegata ai diritti sociali e parità, welfare e minoranze linguistiche.

La mostra, curata dalla Professoressa Arianna Balzarini (insegnante di educazione fisica specializzata nel sostegno a studenti con disabilità, già Assessore allo Sport della Città di Verbania, giudice e delegata della Federazione Italiana Sport Invernali, presidente dello Sporting Golf di Verbania e consigliera del Club Panathlon del Mottarone), consiste in un itinerario di 54 pannelli con immagini e testi sulla “femminilizzazione” dello sport, avvenuta dopo la Seconda Guerra Mondiale. I pannelli raccontano l'evoluzione del ruolo della donna nella società attraverso i Giochi Olimpici, a partire da quelli esclusivamente maschili del 1896 fino ad arrivare alle campionesse del ventunesimo secolo, analizzando figure di riferimento come la tennista Charlotte Cooper, prima campionessa olimpica femminile. Non possono mancare anche grandi atlete piemontesi come Stefania Belmondo, Novella Calligaris e Daniela Ceccarelli.

L'emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici arriva a Torino dopo essere stata esposta a Roma, presso il Foro Italico, e a Bruxelles, presso la Sede dell'Unione Europea. Per il suo grande valore culturale, la mostra ha anche ricevuto il patrocinio del Senato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni e del CIP, oltre alle lettere di encomio di Sua Santità Papa Francesco I e del CIO.



24/02/2017


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico