Cip e Sky
Il Circolo La Scottina vince i Campionati Regionali di equitazione FISDIRVersione stampabile


immagine sinistra

Domenica scorsa si sono svolti, presso il Circolo Ippico La Scottina di Alpignano (TO), i Campionati Regionali di equitazione FISDIR dedicati ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Pur non avendo ottenuto alcun titolo individuale, la compagine di casa, grazie alle prestazioni dei propri ragazzi, è riuscita ad aggiudicarsi la classifica a squadre davanti all'ASHD Novara e all'Avres di Nus (AO).

Per quanto riguarda i singoli titoli, hanno trionfato Letizia Zanoni (ASHD Novara, Gimkana grado 1 elementare), Alice Vallet (Avres, Gimkana grado 1 medio), Davide Avvignano (ASHD Novara, Gimkana grado 2 elementare) e Giuseppina Carpani (ASHD Novara, Gimkana grado 2 medio). Il Circolo La Scottina ha mandato sul podio Luca Avaro (2° posto grado 1 elementare), Samuele Pianezza (3° posto grado 1 medio), Valentin Belleri (3° posto grado 2 elementare) e Ivan Trudu (2° posto grado 2 medio). Tutti i partecipanti sono poi stati premiati dal Delegato Regionale FISDIR Fabrizio Bora.

Soddisfatto della buona riuscita dei Campionati, e orgoglioso della prestazione dei suoi, il Presidente della Scottina Eugenio Dolfini: «Siamo molto contenti perché è dal 2007 che organizziamo questo tipo di manifestazione, è un lavoro lungo che richiede uno sforzo considerevole lungo tutto l'arco dell'anno». Un'attività che non si limita alla sola sfera agonistica ma che parte da molto lontano: «La nostra stagione parte a settembre e finisce a giugno grazie ai progetti con le scuole (Torino, Rivoli, Grugliasco, Buttigliera Alta, Rosta) finanziati dalla Fondazione CRT: seguiamo costantemente tutti i passi di ragazze e ragazzi con disabilità intellettive, relazionali e fisiche nel mondo dell'equitazione, dall'ippoterapia alla guida autonoma del cavallo». Tra tanti fattori positivi, le note dolenti, come spesso accade negli ultimi tempi, arrivano dalle risorse economiche: «I cavalli costano perché bisogna mantenerli anche durante i periodi di pausa, servirebbero più forza di volontà e finanziamenti più ingenti ma, purtroppo, la situazione è questa. Spesso dobbiamo anche prestare i cavalli alle altre società...».

 



01/06/2016


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico